martedì 26 agosto 2014

2014

"EPISODIO PRIMO"
liberamente tratto da “La mela cotogna di Instanbul" di Paolo Rumiz


La mela cotogna è un frutto singolare: né mela, né propriamente pera, ingrediente principe di marmellate (in portoghese cotogna si dice appunto marmelo), ma sgradevole se mangiata in purezza, eppure profumatissima.
Un tempo la cotogna veniva posta negli armadi e nelle cassapanche per dare alla biancheria un profumo dolce e speziato. Questa abitudine proviene dei paesi del Vicino Oriente, dalla Turchia per la precisione, dove si suggella la storia d’amore densa e avvolgente di Maša Dizdarović e Maximilian von Altemberg. Paolo Rumizne La cotogna di Istanbul descrive, sullo sfondo dell’ultimo conflitto che ha portato, con il suo corteo di atrocità e morti, alla dissoluzione della Jugoslavia, l’intrecciarsi delle vite di due personaggi che non potrebbero essere più differenti, ma che sanno, perché vogliono, incontrarsi, conoscersi, possedersi.


Maša, bella della bellezza balcanica tutta “sangue e miele”, appassionata, riesce a sentire la fisicità della passione che la lega all’uomo che le darà per primo la vita, Vuk, il lupo, all’uomo che farà sbocciare in lei la vita, Duško, il padre, e, infine,all’uomo che cercherà invano di strapparla alla morte, Max, l’inatteso.
Nella singolare opera di Rumiz, si parla, infatti, di una ballata in forma di narrazione: l’autore marca fortemente una linea femminile alla passione cui gli uomini soccombono per mancanza di cuore, di coraggio. E, per l’intera tessitura del testo, affiora, come pegno d’amore, la profumata mela cotogna che rappresenta il suggello dorato e aromatico di desiderio e voluttà vissuti, ma che, come miraggi, sfuggono ad ogni istante.

Anno: 2014
Coreografia: Sisina Augusta
Interpreti:
Duo: Michela Oldin - Davide Bertagnoli
Voce: Irene Hosberg
Gestodanza: Verena Massella
Canto: Elena Forafò
Musiche originali di e con Walter bagnato

MUSICA tratta dal Film DANS LA MAISON, di Philippe Rombi