martedì 26 agosto 2014

2009

“LA CORSA DI DONA VERSO LE MELE COTTE” 






Da un' idea di Sisina Augusta elaborata da Gaetano Sansone

con: Monica Bonomi, Lorenzo Pagani e Alice Raffaelli

La corsa di Donatella è un viaggio che mette in relazione due confini opposti: la protagonista sul suo letto d'ospedale e una ricca tazza di mele cotte in fondo al corridoio. Un tragitto verticale, ritmato da stillicidi fisici, che invece di schiacciare al suolo la protagonista, la mettono in “moto” per affrancarla da una quiete forzata. Lungo i binari della corsa notturna, affiorano ricordi,
emergono speranze, sogni, ma soprattutto si disegnano la forza emotiva, l' intelligente ironia e la rabbia paziente di Donatella, che si fa strada lungo le trappole e gli sgambetti di una malattia spietata. In questo diario cronometrato la libertà ha il profumo dello zucchero caldo.
Lo spettacolo si ispira alla vita di Donatella Barachino, friulana e prima spettatrice del suo male, la sclerosi multipla, visto attraverso lo sguardo dell’amica coreografa e regista del progetto, Sisina Augusta. In scena due danzatori ad evocare il vissuto amoroso precedente la sclerosi e un’attrice a narrare il viaggio nel lungo corridoio per arrivare a prendere le mele cotte.






Anno di Produzione 2009

Debutto Castello di Susan (Friuli ) 3 Settembre 2009