martedì 26 agosto 2014

2009

" ITAMY "


Performance/visiva tra colore e gesto
il tratto illustra la forza del gesto, il colore del gesto, è l'intenzione che ha l'anima 

DESCRIZIONE: 
La performance di circa 35 minuti, dove la danza permette una profonda riflessione sull’ argomento, in cui gesto pittorico e coreografia conferiscono una lettura ampia e spettacolare. La pittrice dipinge l’ intero corpo del danzatore in quattro fasi distinte. Dal rosso di un gesto semplice, al nero di ideogrammi giapponesi. Dalla traslazione dell’ azzurro alla pulizia del bianco. Il tutto affiancato da un video e da una telecamera fissa per cogliere i momenti significativi e i dettagli delle immagini e rimandarli poi ad uno schermo (o più schermi), e rendere così partecipe il pubblico di ogni particolare.

ARGOMENTO: 
una donna vestita di bianco abbraccia e saluta il suo uomo prima di una battaglia nelle carezze l'interrogativo accorato perchè del “distacco” trasforma in parole la sua paura scrive il suo dolore dipinge il rosso del sangue di tutte le guerre sul corpo nudo dell'amato aggiunge pizzichi di cielo poi passa tutto con carezze di bianco per cancellare per pulire per sperare.

liberamente ispirata al film”prima della pioggia” di Milcho Manchevskicontro l'assurdità di ogni guerrarimangono solo degli interrogativi senza rispostaschegge di follia allo stato puro:E' lo spirito della guerra: un cielo nero ed agitato,indomabile che minaccia pioggia e tempesta.



Anno di Produzione2009

Debutto: LORENZAGO APERTA (Belluno) 3 agosto 2009

Interpreti:
 
danza: Lorenzo Pagani

colore: Takane Ezoe


Coreografie: Sisina Augusta