martedì 26 agosto 2014

2010

"MEID SERIES" 




E' un progetto collettivo e itinerante d'una comunità di artisti coordinati dalla coreografa Sisina Augusta, che è stato presentato nell' agosto del 2010 nei locali dell' opificio delle idee (già mulino Costa) di Rovereto (TN). Danza, Grafica, pittura, Musica, fotografia e teatro si fondono in un nitido mosaico nel quale si staglia la tragica figura di Anna Karenina, l'eroina eponima del celebre romanzo di Tolstoj.

Comunicato evento di Rovereto settembre 2010: 

La cosa richiesta al pubblico è quella di usare la propria libertà.Cosa vedere? Dove entrare nelle sei stanze distribuite su due piani dell’Opificio delle Idee, che ospiteranno l’evento ? Questo lo si deciderà secondo il concept


dell’opera ideata da Sisina Augusta che con la sua compagnia darà vita ad una performance mirata alla percezione emozionale. Un “sentire” profondamentamente femminile: “Karenina series” rievoca quel particolare genio che conduce all’essenza della donna ovvero alla sua potenzialità di fare della propria capacità di amare, la performance di una vita.
Saranno coinvolte almeno 30 donne (tra danzatrici, attrici, comparse e musiciste ) che andranno a saturare lo spazio e lavorando di sottrazione inonderanno la struttura delle età della donna, del suo esprimersi, del suo essere protagonista e soggetto d’amore (prima che oggetto d’amore). Giocando sul concetto di serialità, muoveranno ''altre' sei modalità di fare arte, in azione contemporanea alla compagnia di danza. Da qui il titolo dello spettacolo “Meid Series, Astrazioni ed Empatie”. Pittura, scultura, fotografia, arti applicate, musica, danza, teatro agiranno contemporaneamente per produrre un risultato: la libertà dello spettatore il quale potrà aggirarsi nell’OPIFICIO DELLE IDEE, scegliendo di farsi raggiungere ora dalla musica, ora dalla danza, ora dal teatro.